Alzi la mano chi non ha mai desiderato a voce alta una giornata da 48 ore. O chi non ha mai sentito la voce del Bianconiglio risuonare nella testa con il suo “è tardi, è tardi, è tardi”. Nessuno all’orizzonte? Come previsto. Diciamoci la verità, capire come gestire il tempo è forse uno dei problemi più trasversali del nostro tempo. Riuscire a far coincidere le numerose attività personali, o peggio, di tutta una famiglia, è davvero una cosa da abili strateghi.
A dispetto di quello che puoi pensare però, non è un problema legato solo a una cattiva organizzazione. Molto spesso, infatti, anche a fronte di una meticolosa organizzazione sulla carta, capita di sentirsi quasi sopraffatti dalle troppe cose da fare. La conseguenza diretta è quella di rimuginare sulla mole di impegni e perdere di vista la tabella di marcia. È capitato anche a te? Non disperare, abbiamo dei consigli utili che potrai subito mettere in pratica.
L’importanza di gestire il proprio tempo
Rispetto anche a solo 20 anni fa, la vita di un adulto medio di oggi è molto più caotica. Siamo costantemente stimolati a fare: andare al lavoro, in palestra, a yoga, a padel, al corso di inglese, all’apericena. Persino in vacanza, tempo una volta dedicato al relax e al riposo, c’è una sorta di gara costante col prossimo a fare, fare, fare. Fare meno degli altri ci fa sentire inadeguati, poco sul pezzo, noiosi. Ma è davvero così? Nella società dell’immagine in cui viviamo oggi spesso nostro malgrado, riempire il proprio tempo con le più svariate attività sembra essere prioritario.
Quello che devi ricordare però, è che spesso, coloro che prendiamo come esempio, hanno delle persone che svolgono per loro molte delle banali attività quotidiane. Proprio quelle che spesso ci portano via più tempo. Fare la spesa, prendersi cura della casa, accompagnare i figli a scuola. No, non ti ti stiamo dicendo che la tua è una partita persa i partenza contro l’orologio della vita. Semplicemente, che hai più bisogno dell’influencer di turno di organizzarti.
Pochi, chiari obiettivi quotidiani
Gestire il proprio tempo è fondamentale per arrivare a fine giornata soddisfatti. La frustrazione per gli impegni disattesi infatti, a lungo andare, può diventare davvero spiacevole. Se la tua agenda scoppia di promemoria ma non riesci a star dietro a tutto, forse è giunto il momento di fermarti e aggiustare il tiro.
Sappiamo a cosa stai pensando. “Se rinuncio a questo, la mia amica ci resterà male”. “Se perdo la recita, mia figlia mi odierà”. “Ho detto al mio capo che la deadline mi stava bene, non posso deluderlo!”. E se ti dicessimo che nessuno di questi cattivi presagi si avvererà, ti sentiresti un po’ meglio? La prima cosa da fare per imparare come gestire il tempo al meglio è non strafare. Ad esempio, prima di accettare una scadenza, fai le tue valutazioni con onestà. Se non sei certa di rispettarla, parla con franchezza subito. Per un team di lavoro è molto più semplice prevedere qualche ora extra all’inizio di un progetto anziché farlo a ridosso del termine.
In linea generale, cerca – se puoi – di non prendere troppi impegni per la stessa giornata o per la stessa fascia oraria. Considera sempre un imprevisto, anche banalmente del traffico. Se hai la recita a scuola, non prenotare anche il parrucchiere nella stessa mattinata, o non promettere alla suocera di accompagnarla a fare spese. Il rischio di affanno è dietro l’angolo, e l’affanno è nemico della tua tabella di marcia. Dedica alle tue attività il tempo giusto. Senza crogiolarti, ma anche senza correre costantemente. Non hai bisogno di sette aperitivi in una settimana, ma soprattutto non hai bisogno di arrivarci sempre con la messa in piega appena fatta. Le tue amiche non vogliono brindare con i tuoi colpi di sole. Impara a dire “no” ogni tanto, ma anche a fare piccole rinunce per fare ciò che invece desideri davvero
Come organizzare il tempo: individua le priorità
Che tu scelga di rinunciare a qualcosa o meno, l’importante è che tu sia in grado di dedicare il tempo alle attività in base alla loro priorità. Una volta individuati gli appuntamenti imprescindibili della giornata, sarà più facile selezionare gli altri e trovare loro la collocazione migliore. Di sicuro gli impegni prioritari per eccellenza sono figli e lavoro, scegli tu in che ordine. E possiamo scommetterci, uno dei momenti che più ti mette ansia è la mattina. La sveglia, il bagno occupato, la colazione sulla maglietta pulita. La mattina a casa tua sembra un guerra, e tu ti senti sempre più sconfitto. Ti sembrerà impossibile, ma uno dei modi migliori per gestire il proprio tempo è prendersene cura. Se il caos della mattina ti opprime, se iniziare la giornata già stressato ti mette di malumore, cambia la tua routine.
Piccoli consigli di economia del tempo
Il nostro primo consiglio è semplicissimo: anticipa la sveglia di 15 minuti. Pochi, pochissimi minuti in meno di sonno, ma un bel quarto d’ora per te. Per contemplare il caffè che sale nella moka, o sfogliare l’home page delle news. Per guardare fuori. Ricordavi di avere una così bella vista dal balcone? Pochi minuti per te, per prendere confidenza col nuovo giorno. Per capire come gestire il tempo devi prima di tutto capire come puoi rispettarlo. E’ il tuo tempo, non farlo governare da altri.
Delegare fa bene
Il secondo suggerimento che vogliamo condividere con te coinvolge tutta la famiglia. Se dovessimo dargli un titolo sarebbe: responsabilizzazione. In parole povere, non fare tutto da sola o da solo. Ad esempio, se hai figli abbastanza grandi per farlo, abituali a preparare la sera zaino e vestiti per il giorno. I primi giorni aiutali magari, senza dare l’impressione di controllarli, poi lascia che siano loro a gestirsi. Vedrai che in poco tempo diventerà routine anche per loro. Lo stesso vale per il partner e per chiunque faccia parte della famiglia: delega. Alleggerisci la mole di cose da fare, lascia andare quelle che non devi per forza gestire tu. Infine, oltre a organizzare con razionalità gli impegni domestici di tutti, non aver paura di chiedere aiuto.
Come organizzare il tempo? Facendo rete
Che siano i nonni, i vicini di casa, o le mamme dei compagni scuola, non avere paura di fare rete. Gestire il proprio tempo è già di per sé una priorità per molti e siamo sicuri che saranno tanti i genitori che accetteranno di dividere gli impegni dei figli con voi. Ognuno potrà guadagnare del tempo per sé, sapendo di lasciare comunque tutti in buone mani. Cos’hai da perdere?
Ultimo, ma non meno importante, e applicabile a ogni contesto della vita quotidiana, è un grande classico, sempre sottovalutato: fatti una lista. Fai un elenco delle cose da fare ogni giorno, seguendo i consigli di cui sopra, e usalo per focalizzare i singoli impegni. Fai mente locale su ogni appuntamento, organizza mentalmente ciò di cui hai bisogno (oppure appuntalo accanto alle varie voci). Spunta tutto quello che riesci a fare. Scrivere, come quando facevi i riassunti a scuola, aiuta a vedere tutto con maggiore chiarezza.
Gestire il proprio tempo fa guadagnare tempo
Sappiamo bene che tutto quello che hai letto fin qui sembra più facile a dirsi che a farsi. Difficile forse, ma non impossibile. Per gestire il tuo tempo in modo efficiente e razionale avrai bisogno di un po’ di pratica, e anche di serenità. Siamo sicuri, però, che mettendo in pratica i nostri consigli, e imparando soprattutto ad ascoltarti di più, riuscirai a terminare le tue giornate stanco si, ma soddisfatto di come le hai gestite.
Hai voglia di condividere con noi il tuo segreto salva tempo? O la routine che ha cambiato le tue giornate? Scrivici un commento! Potresti essere d’aiuto anche tu!