Frasi motivazionali autostima. Parole potenti. Frasi che ci toccano dentro, nel nostro punto più vulnerabile. L’autostima è un concetto fondamentale per il nostro benessere psicologico, un compagno di viaggio che dobbiamo continuamente alimentare. L’autostima è insomma una componente imprescindibile del nostro io: se non alimentata finirà col diventare magra magra e noi sempre più infelici, impotenti, insoddisfatti. Come nutrire la nostra compagna di viaggio? Le frasi motivazionali per la nostra autostima sono sicuramente un ghiotto antipasto. Iniziamo insieme un tour culinario per sfamare la nostra – magari bassa – autostima.
Cos’è l’autostima?
Prima di parlare di frasi motivazionali autostima, iniziamo col dare una definizione di questa parola, un piccolo entrée. Dal latino aestimare, questo termine ha un doppio significato cioè “determinare il valore di” e “avere un’opinione su”. Autostima è quindi il determinare il valore che diamo a noi stessi, una valutazione, spesso severa, che diamo sulla nostra persona.
Il primo a parlare di “autostima” è stato l’illuminista David Hume nel XVIII secolo – non proprio ieri quindi –, che considerava l’autostima come elemento fondamentale per esplorare il proprio personale pieno potenziale. Dovremo aspettare gli anni ’60 per avere una scala con cui misurare la nostra autostima. Mai sentito parlare della scala dell’autostima di Rosenberg (RSES)? Teorizzata dallo psicologo sociale Morris Rosenberg, questo test dà una panoramica generale su come sentiamo da un punto di vista dell’autostima. Sappiamo che sei curioso di fare questo test quindi prendi carta e penna, ci vorranno pochi minuti.
Scala dell’autostima di Rosenberg, fai il test
Non essere precipitoso: prima di leggere le frasi motivazionali autostima che abbiamo scelto per te fai il test di Rosenberg. Funziona così: abbiamo 10 affermazioni, 5 frasi sono positive e devi dare un punteggio che va da 0 (totalmente in disaccordo) a 3 (totalmente d’accordo). Le altre 5 affermazioni sono negative quindi hanno un punteggio inverso, il 3 significa totale disaccordo e lo 0 totale assenso.
Pronto? Iniziamo:
- Sento di essere una persona degna di apprezzamento, quanto meno alla pari degli altri.
- Sento di avere qualità positive.
- In generale, tendo a pensare di essere un fallito.
- Sono capace di fare le cose bene come la maggior parte delle persone.
- Sento di non avere molti motivi per essere orgoglioso.
- Adotto un atteggiamento positivo verso me stesso.
- Nell’insieme mi sento soddisfatto di me stesso.
- Mi piacerebbe avere più rispetto per me stesso.
- A volte mi sento inutile.
- A volte penso che non servo a nulla.
Tira le somme: se il risultato finale è tra 15 e 25 hai un’autostima nella norma, sotto i 15 è troppo bassa, devi lavorare di più su te stesso. Se il punteggio è maggiore di 25 o sei una persona molto solida o devi scendere dal piedistallo o hai letto troppe frasi motivazionali autostima. Fai un esame di coscienza.
Hai ottenuto meno di 15 punti?
Per te che hai ottenuto un risultato miserrimo… non buttarti ancora più giù! Alimentare la propria autostima non è cosa facile. Molto dipende dai tuoi vissuti, dall’educazione che hai ricevuto, dalla tua infanzia. Mattoncino dopo mattoncino, devi pian piano costruire una solida autostima. Ti accorgerai allora che tutto andrà per il verso giusto, che sei una persona di valore, piena di potenzialità.
Devi solo uscire dal nido e spiccare il volo. Noi vogliamo darti i primi mattoncini da usare come fondamenta (o il primo calcio oltre al nido, se preferisci). Ecco quindi, per la tua autostima: frasi motivazionali.
Frasi motivazionali: autostima preparati a crescere
Prima di buttarci a capofitto sul nostro banchetto preparato appositamente per la nostra autostima, sappi che ripetersi frasi motivazionali ha un effetto positivo sulla nostra mente.
Parliamoci chiaro: non sono formule magiche. Non basta ripeterle o crederci. Però ripetere i nostri mantra preferiti seguendoli davvero, può fare la differenza. Inoltre, siamo tutti predisposti a seguire un nostro modello, un leader o un influencer, che sia positivo per noi e per la nostra quotidianità.
Ecco perché abbiamo deciso di suddividere le frasi motivazionali in tre categorie: per te che sei un eterno filosofo, aforismi classici; per te che sei un inguaribile lettore, frasi motivazionali di autori famosi; per te che sei un amante del cinema, aforismi dei tuoi attori preferiti.
Scegli la tua categoria e abbuffati di frasi famose motivazionali.
Frasi famose motivazionali: i classici
- Mi chiedi qual è stato il mio più grande progresso? Ho cominciato a essere amico di me stesso. (Lucio Anneo Seneca)
- Innanzitutto, dì a te stesso chi vuoi essere; poi fa ogni cosa di conseguenza. (Epitteto)
- Non preoccuparti se gli altri non ti apprezzano. Preoccupati se tu non apprezzi te stesso. (Confucio)
- Tu stesso, come chiunque altro nell’intero universo, meriti il tuo amore ed il tuo affetto. (Buddha)
- Impara a piacere a te stesso. Quello che pensi tu di te stesso è molto più importante di quello che gli altri pensano di te. (Lucio Anneo Seneca)
Gli autori ci parlano: frasi motivazionali autostima
- Solo così, solo con l’amor proprio costringerai gli altri a rispettarti. (Fëdor Dostoevskij)
- Possiamo ottenere l’approvazione degli altri, se agiamo bene e ci mettiamo d’impegno nello scopo; ma la nostra stessa approvazione vale mille volte di più. (Mark Twain)
- Quando uno è contento di se stesso, ama l’umanità. (Luigi Pirandello)
- Se avete fiducia in voi stessi, ispirate fiducia agli altri. (Goethe)
- Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso. (Fernando Pessoa)
Frasi motivazionali autostima direttamente dalle stelle del cinema
- Sii sempre la versione migliore di te stesso e non la brutta copia di qualcun altro. (Judy Garland)
- Voler essere qualcun altro è uno spreco della persona che sei. (Marilyn Monroe)
- Il successo è sempre l’opinione di qualcun altro su di te; ma non conta un accidente in confronto all’opinione che tu hai di te stesso. (Jack Lemmon)
- Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa piacere così come sei! Quindi vivi, fai quello che ti dice il cuore, la vita è come un’opera di teatro, ma non ha prove iniziali: canta, balla, ridi e vivi intensamente ogni giorno della tua vita prima che l’opera finisca priva di applausi (Charlie Chaplin)
In conclusione, la nostra frase motivazionale preferita
Ogni mattina mi sveglio e, guardandomi allo specchio, provo sempre lo stesso ed immenso piacere: quello di essere Salvador Dalì.
Bene, ora tutte le mattine davanti allo specchio, sentiti un po’ come Salvador Dalì: sii orgoglioso di te stesso. Ricorda che dentro di te si nascondono grandi potenzialità e grandi pregi. Non focalizzarti solo sui tuoi difetti, inizia finalmente ad alimentare la tua autostima. Scegli tra le frasi motivazionali autostima che ti abbiamo elencato oppure creane una tutta tua!
Continua a seguirci per altri consigli di life coach!