La fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo. Non potevamo che iniziare così, con questo vecchio adagio; un po’ per strapparti un sorriso, un po’ perché a volte sembra sia davvero così. E’ capitato a tutti, almeno una volta nella vita, di vivere un momento nero in cui avremmo voluto la ricetta perfetta per allontanare la sfortuna. Ma la sfortuna esiste davvero? C’è davvero qualcosa che possiamo fare per cambiare il corso delle cose?
L’argomento è spinoso, e tutt’altro che banale. Anche se entrano in gioco le credenze popolari e la superstizione, il tema è estremamente serio. Quello che ci accade e la percezione di esso, può giocare un ruolo importante per la nostra serenità. Certo è indubbio che subire più eventi negativi, in breve tempo, potrebbe farci pensare che ci sia almeno qualche energia negativa intorno a noi. Ma sei proprio sicuro che sia così? La sfortuna è, per definizione, un evento negativo che non dipende da noi, da un nostro errore o una nostra mancanza. E’ ciò che ci succede senza che ne abbiamo colpa. Il caso avverso. Per capire come allontanare la sfortuna dobbiamo prima capire come affrontarla. Se pensi che la sfortuna ti abbia preso di mira, non buttarti giù. Intanto mettiti comodo e finisci di leggere il nostro articolo.
Come allontanare la sfortuna? Guardala con occhi diversi
Non ti stiamo prendendo in giro, a volte, per cambiare le cose, basta davvero cambiare approccio. Certo, ci sono situazioni che mettono davvero alla prova la nostra pazienza, ma sei proprio sicuro di voler dare la colpa alla sfortuna? Potrebbe essere – facciamo un esempio – che tu ti stia concentrando un po’ troppo sulle cose negative, trascurando senza volerlo ciò che ti accade di bello? Sai che la nostra mente fa brutti scherzi, se la lasciamo correre a briglia troppo sciolta.
Come combattere la sfiga potrebbe essere il tuo obiettivo sbagliato. Potresti, ad esempio, fissare come obiettivo quotidiano quello di evidenziare una cosa bella che ti è successa. Riconosci la fortuna. Una al giorno. Uno sforzo ragionevole, non trovi? Concentrati sulle cose belle, positive, sugli incontri piacevoli, sulle novità. Appuntale su un taccuino, o sulle note del cellulare. A lungo andare, senza accorgertene, gli eventi avversi ti sembreranno ben poca cosa. O almeno non ti sentirai più perseguitato.
Sfortuna o scarica barile?
A volte facciamo fatica a riconoscere le nostre mancanze, ma siamo proprio sicuri che tutto quello che ti succede sia solo sfortuna? Se la macchina ti lascia a piedi più volte in un mese, sei proprio sicuro che sia colpa della sfiga? Potrebbe dipendere dal fatto che hai rimandato il rifornimento per giorni, nonostante la quella minacciosa spia rossa? O da quell’appuntamento col meccanico che dici di dover fissare da settimane? Come combattere la sfiga – forse – non è il problema centrale.
Se continui a portare con te un ombrello rotto, puoi forse lamentarti con la pioggia se torni a casa bagnato? Insomma, guarda in faccia la realtà dei fatti. Assumerti la responsabilità di ciò che fai, e di ciò che non fai, ti servirà a interpretare le cose nel modo migliore. Se ti stai chiedendo come allontanare la sfortuna, inizia col risponderti che il primo passo è prendere il controllo di tutto ciò su cui hai potere.
Come combattere la sfiga? Smetti di lamentarti
Se il tuo motore di ricerca ti ha portato fin qui, e’ chiaro che stai cercando di capire come allontanare la sfortuna. Sei stanco, stressato, neanche i tuoi amici ti sopportano più. E vuoi sapere perché? Perché non fai altro che lamentarti! Ecco perché! Nessuno ha il coraggio di dirtelo, ma il problema più grande non lo hai certo con la sfortuna, quanto piuttosto col piangerti addosso. Elencare la lunga sequenza di sfighe che ti ha colpito nelle ultime settimane, ti ha davvero fatto sentire meglio? Ha apportato qualche beneficio alle tue giornate? No. E sai perché? Il motivo é presto detto: piangerti addosso non fa altro che peggiorare la tua percezione della realtà. Tanto più ti lamenterai, quanto più ti sembreranno peggiori le tue giornate. Ogni piccolo intoppo diventerà enorme, nonché l’ennesima lamentela da aggiungere alla lista.
Prendi un impegno con te stesso: ogni volta che stai per lamentarti, datti un pizzicotto. O se hai paura di non essere costante, chiedi a un amico fidato e leale di fartelo presente. Combatti l’istinto piú facile, ma anche piú logorante, e affronta le tue giornate con energia positiva. I piccoli incidenti quotidiani perderanno importanza, se sarai tu il primo a relegarli a un ruolo marginale.
Insisti per trovare la tua fortuna
“Chi insiste e persiste, raggiunge e conquista” ripetevano spesso i nostri nonni. E dovresti tenere questa frase con te come un mantra. Una volta fatto pace col fatto che non sei perseguitato dalla sfortuna, concentrati sul fatto che insistere aiuta comunque a combattere la sfiga. Se tieni davvero a qualcosa, lotta. Insisti, cadi e rialzati. Non puó andar male per sempre, e tu devi puntare fortemente a raggiungere quel tentativo che ti vedrà trionfare.
Come allontare la sfortuna? Affrontala, mostrandole chi e’ davvero a far succedere le cose. É lei…o sei forse tu, ad essere padrone del tuo destino?
Chi non fa, non sbaglia
Questa si, é una grande verita’. Solo chi sta fermo, immobile, totalmente impantanato nella propria comfort zone giorno dopo giorno, non avra’ brutte sorprese. Tentare, andare avanti, insistere, ti espone gioco forza ad errori e cadute. E se l’obiettivo é ambizioso, capiterá di cadere da un po’ piú su, magari anche piú di quanto avessi messo in preventivo. Ma tu non mollare, non farti trascinare da alibi, o giustificazioni facili. Se vuoi imparare davvero come allontanare la sfortuna, la soluzione é una soltanto: affrontala. Persegui il tuo obiettivo e lasciati alle spalle tutti i fallimenti, anzi, celebrali: ti hanno portato fin li.
Come combattere la sfiga? Sorridi
Sembra banale, eppure non c’é modo migliore che affrontare i piccoli o grandi incidenti che ti capitano ogni giorno, se non prendendola a ridere. Se ti senti perseguitato dalla sfortuna, intanto cerca di guardare le cose con lucidita’. Le probabilità che un entità superiore si prenda la briga di tormentarti sono abbastanza scarse. Puó succedere, peró, che per un certo periodo di tempo tu abbia la sensazione che tutto vada storto. Anzi, magari qualcosa va storto davvero e tu – posto che hai già messo in pratica tutti i nostri consigli scritti finqui non puoi farci molto. L’unica cosa che puo’ davvero farti sentire meglio, anche solo per un attimo, e non costa nulla, e’ sorridere! E allora, torna per un attimo al punto uno, osserva gli eventi con un po’ di distacco, e cerca almeno un buon motivo per farci una risata su. Scommettiamo che alla fine un po’ di sfiga sembrerà quasi un colpo di fortuna?
Se ti va raccontaci la tua esperienza o facci sapere se i nostri consigli sono stati utili per sentirti meglio